LIBERA LA TUA VOGLIA DI FITNESS

Blog

E’ finalmente uscita la scarpa più “CrossFit” che c’è…vi presento Nike Metcon4!

Siamo giunti finalmente alla quarta edizione della Nike Metcon, scarpa molto apprezzata nel mondo del CrossFit e dell’allenamento ad alta intensità.

La Metcon 4 è stata progettata e realizzata in stretta collaborazione con i migliori atleti di CrossFit, e rappresenta la scelta ottimale per l’atleta in cerca di una scarpa valida per tutti i workout compresi quelli dove sono previsti da brevi a medi tratti di corsa.

Appena lanciata sul mercato, la Nuova Metcon si presenta nella sua nuova veste, rivisitata e migliorata per renderla ancora più performante, ed io che ho la fortuna di indossarla già da qualche giorno vi posso dire che sono veramente straordinarie.

Questa importante novità in casa di Nike, era qualcosa che già bolliva in pentola quando in occasione occasione del “Fall Series Throwdon 2017”, competizione di livello nazionale, ho avuto l’onore di presentare l’altra scarpa che fa parte sempre della famiglia Metcon, ovvero la Nike Metcon DSX Flyknit 2, le cui caratteristiche principali sono:
l’ammortizzazione dell’intersuola in cushlon (per capirci la stessa tecnologia utilizzata nelle famosissime Pegasus34 da running)
la tomaia interamente realizzata in Flyknit, tessuto traspirante ed avvolgente,
il collare intorno alla caviglia completamente elastico per adattarsi al piede in modo naturale.

SKILLY_LR-8548

Ora però vediamo insieme tutte le caratteristiche della nuova Nike Metcon 4.
Innanzitutto le nostre nuove compagne di WOD sono diventate ancor più resistenti, grazie all’utilizzo della tecnologia “haptic” che vede applicata sulla tomaia, in materiale antiabrasione, una versione ridotta della caratteristico design applicato nella suola.
Rispetto alla versione precedente, c’è da osservare come la tomaia nell’avampiede e le zone laterali risulta essere ancora più resistente all’usura e allo sfregamento garantendo così il massimo della protezione.

Così come viene concepita la tecnologia Flyknit anche la nuova tomaia della Nike Metcon4 garantisce una calzata più aderente possibile al piede, ed è per questo che è stata realizzata utilizzando 2 strati di mesh.
Da notare come sia stato aggiunto un ulteriore occhiello all’inizio dell’allacciatura che garantisce davvero un extra tenuta garantendo così il massimo del supporto per una calzata sicura e precisa.

metcon-4-womens-training-shoe-MkTmeEwy

Per quanto riguarda le specialità più condizionali, come la corsa,  presenti nei nostri WOD la Nike Metcon 4 grazie all’utilizzo di una mescola a differenti densità (posizionata strategicamente a seconda delle zone di appoggio)
garantisce una rullata morbida ed un’ammortizzazione perfetta durante tutte le fasi di appoggio.

La suola come nella precedente versione, è stata realizzata grazie alla gomma “sticky rubber” che offre il massimo del grip e della trazione in qualsiasi condizione e su qualsiasi superficie, come ad esempio nei robe climb.

I designer della nuova Metcon 4 hanno progettato inoltre una speciale clip tallonare realizzata mediante materiale plastico (TPU) che supporta il piede durante tutte le tipologie di attività, da quelle più statiche come il weight lifting (sollevamento pesi) fino a quelle più dinamiche come i box jump e gli handstand push ups, dove il tallone struscia contro il muro.

La mia prima volta con le Metcon 4, indossate durante un WOD molto impegnativo, è stato come percepire un comfort estremo ed un supporto eccezionale di una scarpa che diventa un tutt’uno con il piede garantendo allo stesso tempo una calzata estremamente precisa e supportiva.
Durante gli esercizi come il box jump ho avuto l’impressione che la scarpa mi aiutasse ad essere più reattiva mentre nella fase di sollevamento pesi, il piede è fermo e saldamente ancorato al terreno.

e5ea4e72bf4fca0c66f6

Sarà che sono di parte, ma devo proprio consigliarvi queste scarpe, che inoltre hanno in entrambe le versioni (uomo/donna) si presentano con dei colori “super fighi”…il che non guasta al nostro stile!

Servono altre info? Eccole QUI

Share