LIBERA LA TUA VOGLIA DI FITNESS

Blog

Cardio LISS: cos’è e perché potreste averne bisogno!

Vi sentite stanchi del solito allenamento ad alta intensità con il quale ci stanno bombardando, io compresa, da tempo? Chi ha detto che una bella corretta a bassa intensità non va più di moda?
Scopriamo o ri-scopriamo i benefici di Low-Intensity Sustained State.

Non è proprio un nuovo tipo di fitness anche se molte persone lo attribuiscono alla famosissima Trainer Australiana Kaila Itsines che né è la maggiore supporter.
Usato dai bodybuilders per ottimizzare gli effetti della dieta in fase di definizione sta tornando in voga non solo sotto forma di corsa in strada ma di qualsiasi allenamento che venga svolto a bassa intensità per un tempo prolungato.
Della serie: “a volte ritornano”, questo metodo di allenamento sta spopolando non solo perché di gran moda tra le Star di Hollywood ma anche perché non è così intimidatorio come il CrossFit o come gli Sprint di corsa. Può essere utilizzato come Recupero Attivo dopo post allenamento e sopratutto perché per chi è pigro o “allergico” allo sforzo fisico e al sacrificio porta a grandi risultati.

Nike

L’idea di lunghe passeggiate, magari in compagnia di Fido o delle amiche spaventa meno rispetto a quella di iscriversi in palestra per poi abbandonarla dopo poche sedute. Per attività LISS si intendono tutte quelle attività cosiddette leggere anche se ripetitive come il nuoto, andare in bici, sul tapis roulant o sull’ellittica, a patto che si mantenga il battito cardiaco intorno al 60% della sua frequenza massima ( tranquilli non c’è bisogno di andare a comprare un cardiofrequenzimetro, durante l’attività si deve poter essere in grado di sostenere una conversazione ).
Se vi state chiedendo se funzioni davvero, in termini di dimagrimento la mia risposta è: NI!
Mi spiego meglio: LISS è ideale per aumentare l’energia, migliorare il flusso sanguigno, rinforzare il cuore, migliorare il sistema cardiovascolare, e nella fase iniziale del programma, bruciare grassi.A causa del principio di adattamento del corpo, dopo qualche tempo il corpo si adatta a questo tipo di esercizio. Per questo eseguire solo il LISS a lungo termine potrebbe essere controproducente per i propri obiettivi, soprattutto se si tratta di perdita di peso a lungo termine e mantenimento del peso.

Nike

Ecco perché un equilibrio tra i due tipi di allenamento cardio, bassa e alta intensità, è sempre consigliato. Come al solito il mio motto è “più è vario, più è efficace”.
Molti di noi al contrario dovrebbero inserire qualche allenamento a bassa intensità nella propria routine per tenere in forma il sistema cardiovascolare, ma se l’obiettivo è diventare più veloce, forte e in forma, aumentare la resistenza e dimagrire in maniera consistente, consiglio di aggiungere anche 1 o 2 allenamenti HIIT alla settimana.