LIBERA LA TUA VOGLIA DI FITNESS

Blog

7 buone ragioni per mangiare i super foods !

Da qualche anno la nuova tendenza è quella di chiamare determinati alimenti “super”.  Di origine naturale e spesso esotica questi cibi sono sempre più presenti sulle nostre tavole e indicati sopratutto agli sportivi; scopriamo il perchè…

Appartengono ad una grande famiglia e spesso sono anche molto costosi, stanno spopolando sulle riviste e sugli scaffali delle erboristerie e anche dei suermercati. Alcuni di questi super alimenti provengono davvero da molto lontano e altri sono quasi introvabili sulla nostra parte del pianeta. Ma sono tutti assolutamente carichi di micronutrienti, vitamine e minerali che li rendono pieni di poteri, insomma i super eroi della tavola hanno proprietà antiossidanti, contengono fibre e oligo-elementi tutti essenziali per mantenerci in forma e sopratutto giovani e vigorosi e spesso ci aiutano a sconfiggere debolezza e piccoli problemi quotidiani. Ma bando alle chiacchiere scopriamoli uno ad uno:

images

  1. Curcuma. Riduce notevolmente le infiammazioni, e anche il rischio di contrarle. Si consiglia di associarla alla piperina del pepe perchè sia meglio assorbita. Ottima anche per i dolori intestinali e anche alcune problematiche della pelle.
  2. Grani di Chia. Stessa famiglia della menta (ebbene sì), questi grani originari dell’America centrale vengono consumati dai tempi dei Maya e degli Aztechi. Contengono poche calorie e sono ricche di fibre e si possono incorporare a yogurt e altre preparazioni per lottare la stitichezza. semi_di_chia_IMG_1528_650
  3. Quinoa. Questo pseudo-cereale è molto ricco di fibre e sopratutto minerali. Contiene tutti gli amino acidi essenziali di cui il corpo umano ha bisogno, e questa sua caratteristica la rende una buona base nell’alimentazione vegetariana/vegana sopratutto degli sportivi. Ottima anche per combattere l’anemia.
  4. Te verde e Rooibos. Il Rooibos non è un te vero e proprio ma deriva da una pianta dell’Africa del Sud ed è eccellente per la salute. Non contiene teina quindi piò essere bevuto in qualsiasi momento della giornata, è ricco di polifenoli e anti ossidanti, perfetto per lottare contro i segni del tempo e per reintegrare i sali minerali. Il te verde è ugualmente ricco di anti ossidanti e con il suo basso contenuto di teina è un ottimo tonico e diuretico naturale. images-2
  5. Bacche di goji. Sono originarie del Tibet e sono appunto piccole bacche ricchissime di anti ossidanti, vitamine e minerali. Sono ottime nel yogurt e nelle preparazioni della colazione per rinforzare le difese immunitarie e la vitalità.
  6. Alghe. Che siano verdi, rosse o brune le alghe non sono mai abbastanza presenti nella nostra dieta. Peccato perché sono davvero ricche di anti ossidanti di fibre e minerali con pochissime calorie.
  7. Açai. Anche questa bacca viene da lontano e si presenta sotto forma di polvere da mischiare con acqua o yogurt per creare una mousse saporita e ricca di benefici. Direttamente dall’ Amazonia questo super alimento regala forza e vigore grazie ai polifenoli e alla vasta gamma di minerali e vitamine che contiene.IMG_8857

Ecco una breve lista di alcuni dei super eroi delle nostre tavole, assieme ad altri come il mirtillo, il te macha, le noci, il guaranà e molti altri sono un preziosi aiuti per ogni sportivo e per chiunque voglia dare una svolta alla propria salute e vitalità. Ricordate sempre che anche questi cibi come tutti gli altri non sono adatti tutti e sopratutto vanno consumati in quantità adatte alle proprie esigenze. Chiedete sempre consiglio al vostro medico o nutrizionista.

 

Share